-> Febbraio e il Ritorno della Luce -> Il mito dell'Unicorno

 

Imbolc e la Fonte di Giovinezza

 

leggi: il mito dell'unicorno

Il tempo di Imbolc, che nell'antico calendario celtico cade il I° di febbraio (detto della Candelora nella nostra tradizione), rappresenta il momento nel corso dell'anno in cui la natura dà prova di tutta la sua straordinaria forza, con la capacità di risorgere e rinnovarsi. E' un momento molto impegnativo per il corpo, fisico ed energetico, che deve trovare la forza di riemergere dalle fatiche dell'inverno non ancora finito, ma è anche momento unico, speciale: il migliore per ricontattare il desiderio di aderire alla vita con spirito di rinnovamento e ritrovato vigore.

Il Corso dell'Anno ci insegna questo e ci offre la possibilità di ottimizzare il momento contingente: infatti Februare (febbraio), in latino, significa purificare. La natura ci offre la possibilità di far riaffiorare questa antica consapevolezza mentre, dal canto suo, il mito ci ricorda le acque miracolose della fons juventutis, alla cui ricerca ognuno può disporre se stesso: ma non occorre partire per chissà quale viaggio o incredibile avventura... quella fonte è "sorgente interiore" che sempre alimenta e può rinnovare il nostro corpo ed il nostro spirito.

 

La Fons Juventutis

Con Imbolc, il Corso dell'Anno entra nella "fase al bianco" (l'albedo che segue la nigredo), in cui il simbolico processo di "sbiancamento" guida verso la strada di una ritrovata innocenza, che sarà punto di partenza per osare nuove esperienze, metter nuovi boccioli sull'albero della vita.

L'antico ermetismo infatti, fa corrispondere l'inizio dell'Opera/Viaggio-Iniziatico con l'immagine del Saturno senex (anziano) - il piombo alchemico - ovvero la materia spirituale non ancora purificata.

Prodromo del Viaggio, dunque, è il ritrovare il contatto perduto con l'inconscio, la parte di noi più nascosta e profonda, il disvelamento della quale costituisce premessa indispensabile alla "partenza"...

La possibiilità di ricontattare la propria interiore Fons Juventutis è il messagio che il corso dell'anno ci offre, con inesausta puntualità, in questo momento. Tutti ne abbiamo bisogno. Impariamo a renderci sensibili al messaggio vitale che la natura ogni anno rinnova e sussurra alle nostre orecchie. Non permettiamo che trascorra invano...