scrivimi!

estratto del libro: Al di là del velo. Il rito dell'incontro fra la morte e la vita, da Halloween all'antica Samhain

 

Ancora oggi,
la notte fra il 31 ottobre e il 1° di novembre un’antica tradizione - celebrata principalmente negli Stati Uniti e nei paesi anglosassoni ma attualmente in via di assimilazione anche da noi - induce adulti e bambini a travestirsi da streghe, folletti, gnomi o demoni e a girovagare per le strade in cerca di cibo, denaro e dolciumi di vario tipo.

Comunemente conosciuta come Notte di Halloween, essa appartiene ad una tradizione molto antica legata al culto dei defunti. In Europa, affonda le sue radici nelle nebbie della mitologia dell’Irlanda pagana e precristiana che, con la festività di Samhain, anch’essa collocata tra la fine del mese di ottobre e l’inizio di novembre, celebrava i defunti e tutto il Regno del Sidh o del mondo invisibile, aprendo le porte alla dura e buia stagione invernale.

...
Cade nella notte tra il 31 ottobre e il 1° novembre ed è considerato il Capodanno Celtico, noto anche come Halloween. Rappresenta il momento dell'arrivo dell'inverno, la notte più magica dell’anno, il momento in cui si assottigliano i confini tra il mondo visibile e quello invisibile ed è più facile entrare in comunicazione con quanto, solitamente, rimane a noi ancora celato.

In molte culture, è il momento in cui la Dea scende a riposare nel Mondo Infero dove soggiornerà fino a Primavera. Samhain è considerata la festa di inizio del tempo dell’intimità o della discesa interiore, il periodo invernale di introspezione, il Tempo del Sogno.
Nel Cammino d'iniziazione rappresenta la I° tappa, l'inizio dell'Opera o la fase al nero: il seme, deposto nel buio del terreno, inizierà lentamente il suo cammino verso la luce. Per l'adepto che intraprende il “viaggio”, è lecito "non capire", a volte anche "dubitare", poiché la materia è ancora grezza, opaca e pesante, nel crogiuolo delle potenzialità

Al di là del velo, 4° di copertina

Le streghe e l'antica religione delle donne e della natura...

 

 

 

 

Se desideri acquistare l'ebook (pp. 177), utilizza il link sottostante oppure, se vuoi, contattami direttamente

(02 26820608 - lfilippi@medicinadeisignificati.it)

costo ebook, €. 9,49