L’Associazione
MEDICINA DEI SIGNIFICATI
Vedi lo Statuto dell’Associazione!
La storia
Il 18 maggio 2015 è nata la nostra Associazione Culturale no profit, da un progetto coltivato per anni. Il nome è Medicina dei Significati e si fonda sulla convinzione che nulla, almeno nel nostro “orizzonte degli eventi”, avviene dettato dal caso.
So di remare contro l’opinione comune che affida la sorte degli eventi se non alla “cieca fortuna”, quantomeno ad un incompreso destino. Questo ci rende vittime, e non protagonisti, della nostra stessa vita. Al contrario, la capacità di trovare – oggi direi di “dare”, visto che si scopre che siano i “creatori” o co-creatori, del nostro destino – ogni volta un “significato” a ciò che viviamo, nel bene come nel male, aiuta a sostenere il nostro cammino e ad aprirlo ad una prospettiva di crescita ed evoluzione. Possiamo divenire CREATIVI, se non addirittura “creatori”, della nostra felicità e della nostra vita.
Scienza e tradizione, insieme, forniscono la “chiave” per accedere a questo nuovo orizzonte. Secondo quest’ottica, il “problema” non è più personificazione del “male”, ma si fa invece grande maestro: cogliere il nesso che lo lega ad una certa modalità di sentire e vivere la vita (disagio o conflitto non consapevolizzato) permette di disincantare tutto il processo e di riconoscere la “via” che lo stesso sintomo/problema mi va mostrando: nella malattia, infatti, è “contenuta” la medicina…
E’ il SIGNIFICATO che, a questo punto, genera il SENSO, ovvero la “direzione”, che posso prendere per ritrovare il cammino.
Missione e finalità
Inizialmente sono partita con l’interrogare la malattia: perché questo accade? Perché proprio a me? Poi mi sono accorta che dovevo allargare l’orizzonte per contemplare non solo il lato scomodo o “negativo” che dir si voglia, ma tutto l’”accadere” nel suo insieme.. In questo modo, salute e malattia, così come buona e cattiva sorte, perdono ogni esclusiva connotazione di bene o di male per farsi indici o segnali lungo la strada... L’intento della nostra associazione, oggi, è quello di collaborare – coi nostri incontri, corsi e occasioni di divulgazione – a diffondere ed “applicare nella vita” la nuova visione del mondo che le avanzate frontiere della fisica e della medicina vanno di giorno in giorno scoprendo: la stessa visione che da secoli caratterizza le tradizioni più antiche e da sempre parla al cuore dell’uomo.