Mi dedico, da più di vent’anni, allo studio del rapporto tra coscienza e salute, esplorando il linguaggio nascosto della malattia (e della vita) attraverso le antiche tradizioni, nel tentativo di comprendere il significato simbolico che il corpo veicola, attraverso il suo antichissimo linguaggio. Cosa mi appassiona? scoprire che il mondo manifesto è profondamente sotteso (e sostanziato) dall’immanifesto, come lo è il visibile dall’invisibile.. Come “dovrebbe” essere la scienza dalla coscienza, la mente dal cuore. A cosa aspiro? a riunire il cielo e la terra non fuori, ma dentro di noi, riconciliando – per così dire – intelletto e sentimento. Ma, soprattutto, a “riportare lo spirito nel grembo della materia” e tornare, così, a camminare con tutte e due le gambe, invece di procedere inutilmente… zoppi! In cosa credo? credo profondamente che la vita sia strapiena di “significato”. E che il Significato si fa “medicina”, non appena ne realizzo l’esistenza. Per tornare ad abitare un còsmos, nuovamente intessuto del suo lògos…
Il cammino iniziatico è scritto nella nostra vita
Partendo dallo studio, tutto umanistico, dell’anelito dell’anima umana ad esprimere se stessa, ho cominciato ad interessarmi di medicine “alternative” e complementari ai tempi dell’università, poi di visioni filosofiche di tradizioni antiche, come la Cabbalah, i Veda, il Taoismo.
Tuttavia
non comprendevo come poter conciliare tali studi, umanistici e letterari, con il mio “nuovo” interesse verso la medicina: scienza e coscienza erano, in me, ancora separate e non facilmente relazionabili;
Successivamente, passando attraverso la ricerca, necessaria, di rimedi naturali e non invasivi per la salute, ho sentito la necessità di andare oltre la visione sintomatica della malattia e del benessere, per attingere al significato/messaggio che la vita intera porta con sé scoprendo, diciamo così, la tunica angelica del sintomo: che è ànghelos, angelo, proprio perché porta un messaggio. Eppure, capivo che anche questo non era sufficiente.
Infine,
E cioè che l’unico, vero, “oggetto” di qualsivoglia ricerca, sia essa scientifica, mistica o semplicemente culturale, è sempre e solo l’essere umano: è la ricerca del “chi sono io” e dei “perché” della nostra esistenza.
Tornare
ad una visione “non duale” della realtà è, credo, il cammino che oggi tutti possiamo compiere.
Dualità, virtualità, al contempo fallace e reale.
Passaggio, distacco, separazione, divisione, smembramento, “buio degli inizi”, dark matter, “nera” perché non ancora ri-conosciuta, “morte iniziatica”: necessaria, però, nel cammino di iniziazione verso ciò che siamo.
E che io amo sintetizzare come cammino “dall’Io al Dio, e viceversa”, basato tutto su questa strana ma significante assonanza (i-o), verso l’orizzonte della Coscienza.
Provengo da studi classici ed ho una laurea in Lettere Moderne (del “vecchio ordinamento”), conseguita alla Facoltà di Lettere e Filosofia di Milano. Ad essa sono seguiti cammini solo all’apparenza lontani e diversi. Ai tempi dell’università ho “casualmente” incontrato un enorme simbolo del TAO, ancora a me relativamente sconosciuto, che troneggiava in un enorme cartellone pubblicitario proprio davanti a mio naso. Lo ricordo bene, perché mi è parso come chiamarmi a sé: “è lì che devo andare!” mi sono detta. Poi una serie di “incontri”, anch’essi altrettanto “casuali”, in ambito universitario e non che, con singolare “coincidenza e sincronità”, mi hanno portato verso i fascini dell’Oriente. E son stata vent’anni… a studiar yoga, arti marziali, filosofie varie e via dicendo! Poi, infine, nuovamente “a casa”, riscoprendo le tradizioni occidentali e, soprattutto, il magico incontro delle antiche culture d’oriente e d’occidente con la fisica moderna.
Meraviglia! e l’anima torna a gioire.
Le mie competenze
- Trainer specializzata in psicosomatica e sviluppo del potenziale umano.
- Promotrice del progetto “Medicina dei Significati” (Milano, 2002).
- Consulente e formatrice, nel campo delle Scienze Umane e dello Sviluppo Personale.
- Saggista, ricercatrice nel campo delle tradizioni religiose e delle pratiche di trasformazione.
- Specializzata in Counseling Psicoenergetico, Counseling Psicogenealogico ad orientamento immaginale, Counseling Psicopedagogico e Counseling Bioquantico.
- Coach del Respiro
- Operatrice Shiatsu Professionale, con formazione in Medicina Tradizionale Cinese.
- Facilitatrice in Costellazioni Sistemiche (Psicotransgenealogia ad approccio immaginale)
- Operatrice AccessBars®
- Professionista disciplinata ai sensi della legge n. 4/2013
- Attestato di Qualità e di Qualificazione dei Servizi Professionali erogati SIAF n. LO138
Il mio percorso formativo
- Liceo Ginnasio G. Carducci di Milano, maturità classica
- Università degli Studi di Milano, laurea in Lettere Moderne presso la facoltà di Lettere e Filosofia, con esami in Psicopedagogia (con Fulvio Scaparro), Sociologia, Filosofia e tesi in Storia Contemporanea.
- Scuola Superiore Italo-svizzera di Counseling Professionale, Counseling Filosofico Transgenerazionale e Nonterapia, i seguenti percorsi:
- Counseling ad approccio immaginale
- Psicogenealogia e Costellazioni Familiari ad approccio immaginale
- Percorso di Formazione-Formatori
- Shambala Shiatsu e Istituto Europeo di Shiatsu di Milano, Formazione Triennale in Shiatsu e Medicina Tradizionale Cinese, con tesi finale sull’Anemia Aplastica in Medicina Tradizionale Cinese
- Associazione Hara Yoga, Milano: pratica e formazione in Yoga e Arti Marziali, Addestramento Hara (dal 1988 al 1995)
- Scuola di Consulenza Familiare e Psicopedagogica, “Formazione, Ricerca e Università per il Meditarraneo”, i seguenti percorsi:
- Counseling Psicopedagogico e Counseling Affettivo Relazionale
- DSA, o Disturbi Specifici dell’Apprendimento
- DCA, o Disturbi Specifici del Comportamento Alimentare
- Centro di Psicologia Integrata, dottor Gianni Camattari, Milano: Psicologia del Colore, Eucromia e Cromopuntura, test di valutazione psicologia di Lüscher/Camattari
- Approfondimenti Medicina Tradizionale Cinese, presso altre scuole:
- Federazione Italiana OKI DO, Milano: corso di Moxibustione, dottor Giuseppe Bagnariol
- Associazione MediCina di Milano: Auricoloterapia, dott.ssa Elisa Rossi
- Associazione MediCina di Milano: Tuina Pediatrico, dott.ssa Elisa Rossi
- Scuola di Dinamica Mentale, secondo il Metodo Bonazzola
- Wingwave Academy, corsi sulle Microespressioni Facciali
- Borsa di Studio per la Formazione, col dott. Nitamo Federico Montecucco, per la conduzione di Incontri di Consapevolezza Globale e Benessere Psicofisico, relativa al Progetto Benessere Globale (finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ai sensi del’art. 12, comma 3), agosto 2013
- Corso di “Pilotaggio della realtà”, secondo Grigori Grabovoi, col dottor Alberto Ugo Caddeo, giugno 2015
- Corso base di MEDICINA ENERGETICA ED INFORMAZIONALE, (sistema Inergetix CoRe System – BioT) giugno/luglio 2016
- Seminari didatti con la Dott.ssa Gabriella Mereu, Milano 2017, Il linguaggio analogico del malessere e i Fiori di Bach
- Seminari didattici di BQH (Burgarella Quantum Healing) con il dottor Flavio Burgarella, sulla Guarigione Quantica 2018/2019
- Formazione in Access Bars® 2021
- Corso di Formazione “Verso il Nuovo Paradigma” con Dea Rahel, 2021-22
- Corso di Formazione “Il Pensiero Quantico del Cuore” con Tiziana Vignoli 2023
- Corso di Formazione “Scienziato del Respiro” con il dottor Mike Maric 2024
- Corso Reset Oculare con Gaspare Russo 2024
- Iscrizione al Master di Neurocoachig, promosso da EMI Italy, con inizio a settembre 2024
- attestazione di competenza professionale S.I.A.F. (Società Italiana Armonizzatori Familiari, Counselor, Counselor Olistici ed Operatori Olistici), dal 2010: LO138T-OP