L’energia femminile è la chiave d’accesso al nuovo mondo.
Ma questa energia femminile, altro non è che la nostra possibilità, la nostra potenzialità, di CONNESSIONE. Di connetterci con l’altra parte di noi: di attivare le forze creative dell’abbraccio.
Il femminile è connessione: connessione tra le parti che ci costituiscono, le “due gambe” con cui siamo chiamati a camminare, se non vogliamo rimanere “zoppi”.
Tutti siamo claudicanti nella vita: perché tutti abbiamo una parte di noi meno sviluppata dell’altra… Il compito è di farla crescere e armonizzarla.
Nel nostro mondo, a sfondo patriarcale, il sacrificio che l’umanità ha compiuto nei lontanissimi tempi passati che il mito rammenta, è stato quello della connessione con il divino, il sacro. Nulla a che vedere con le religioni: piuttosto, quella dimensione invisibile dove dimorano gli archetipi dell’essere e della vita, rispetto ai quali l’umanità si è disconnessa.
Ecco: questo il compito del femminile oggi. Compito invisibile, che fungerà da prodromo a tutte le manifestazioni che nel mondo visibile si creeranno.
Il nostro “femminile”, anima umana, deve ri-collegarsi a questa forza che agisce nelle profondità: essa detiene la conoscenza dell’Ade, della morte, come narra il mito di Persefone, la quale dall’Ade fa ritorno.
L’anima umana conosce ed è in contatto con la forza di Dioniso, anch’esso un dio che è morto e poi risorto.
Qual è dunque il potere del femminino che oggi i tempi evocano e propiziano?
La capacità di attraversare l’ombra, la morte, ricordando che non esiste il permanere in essa, poiché la sua capacità di vedere nel buio ne ha svelato il mistero.
È il mistero della forza celata nella debolezza, della potenza dell’abbraccio più di un’arma mortale. Poiché l’abbraccio è ciò che riunisce gli opposti.
E la donna, col femminile che essa è, è PORTA: soglia, sacra, in cui si compie questo incontro fra le realtà. È colei che “porta alla luce”, ciò che il buio ha concepito.
Lasciamo risorgere in noi questa forza. Sveliamone l’immenso potere.
*Loredana*
scarica l’anteprima gratuita del mio libro “Sulla soglia di un mondo nuovo. Richiami di Risveglio”
e/o visita il mio Canale Telegram:
Sulla Soglia. Richiami di Risveglio