10 agosto 2024
Loredana Filippi, Alice Lazzari, Carlo Martelli
https://t.me/UnPonteTraMondi/2086
La vita umana si inscrive tra due infiniti: l’infinito del cosmo “sopra di noi” e l’infinito del cosmo “dentro di noi”.
L’oscillazione tra questi è costante, sino a rivelare che essi possono fondersi nell’Unus-versus della nostra coscienza, con tutti i riflessi e gli specchi che questa rivela.
Domani sarà l’occasione per far incontrare due linguaggi diversi, ma sensibili di riscoprirsi nell’unico orizzonte dell’anima umana.
Punto d’incontro è il cielo, cui i nostri occhi si levano in queste sere d’agosto, assetati di miracoli e meraviglie: la ricerca spaziale come chiave per aprirci a nuove scoperte scientifiche e il linguaggio del mito, veicolo anch’esso di nuove scoperte, tutte interiori.
_______
30 LUGLIO 2024
16° puntata de “Il Corso dell’Anno”
https://t.me/unpontetramondi_archivio/188/1587
“La Fase all’Oro e l’inizio del compimento”.
Ci stiamo avvicinando al “compimento” di questo Corso dell’Anno e ci troviamo nel tempo di Lugnasad o Tempo del Raccolto, quando cioè si possono raccogliere i frutti più preziosi del proprio operato, nella consapevolezza che, “Materia dell’Opera” siamo, in definitiva, noi stessi.
_______
24 GIUGNO 2024
15° puntata de “Il Corso dell’Anno”
https://t.me/unpontetramondi_archivio/188/1442
“Le Due Porte, nel Corso dell’Anno: La Porta degli Uomini e la Porta degli Dei”.
Una diretta sul Solstizio Estivo in cui prendiamo in esame le corrispondenze delle Due Porte nella morfologia del Corpo Umano, insieme ai messaggi ontologici di questa rappresentazione.
“È stata una puntata molto intensa. Il solstizio ha dato il là ad argomenti importanti, e soprattutto attuali, cui il tema del Corso dell’Anno ha offerto stimolo ed occasione.
Se dovessi riassumere:
in natura esistono tre potenti “forze in-formanti”: le forze di GODIMENTO, POSSESSO e POTENZA.
Nel bambino esse legittimano il loro esistere in quanto “formanti” l’Essere Uomo. Ma queste potenti energie rischiano di disperdersi o deviarsi se, passando la “porta degli uomini”, esse non vengono adeguatamente “orientate”.
Emorragicamente disperse ai piedi dell’albero, esse perdono la vera direzione del loro cammino: la stessa della linfa dell’albero che, ascendendo verso il cielo, compie se stessa nel divenire frutto, fiore e seme.
Dis-orientate e “non-compiute”, o disperse, ai piedi dell’albero queste potenti energie dilaniano oggi l’umanità intera.
Occorre ritrovare il “cammino di Significato” che sottende la nostra vita. Questo Significato avrà a partorire il Senso, che è la “direzione”: necessaria per uscire dall’erranza.
Il vero Seme – quello che porta in sé la vocazione generante e germinativa – può “farsi piccolo” proprio perché, prima, ha già conosciuto la sua grandezza. 🌞✨💫
_______
27 MAGGIO 2024
14° puntata
https://t.me/CommentiUnpontetramondi/3432
Puntata conclusiva della rubrica di Loredana Filippi dal titolo: “Calligrafia: bellezza e scrittura a mano”.
Insieme a Giusy Pace, ospite speciale di questo appuntamento, andremo ad esaminare un’abilità che ormai si sta perdendo, legandola ad attitudini estremamente importanti per la formazione dell’individuo: la cura dei movimenti di precisione e lo sviluppo del pensiero circolare.
_______
13 MAGGIO 2024
13° puntata
Belthane – IL PASSAGGIO SORVEGLIATO
https://t.me/unpontetramondi_archivio/188/1234
Prosegue il percorso, nella rubrica di Loredana Filippi, riguardante ciclo Il Corso dell’Anno come Cammino di Iniziazione.
Con la festività Celtica di Belthane (Calendimaggio) inizia la seconda parte del cammino, che gli antichi chiamavano “fase coagula”, ovvero quella attiva, dove il nuovo simbolo diventa il “serpente domato”, ossia il serpente che non sbarra più il cammino a chi vuole entrare nel Giardino dei Filosofi.
È il momento in cui si compie il primo contatto tra Fuoco e Acqua, Io Cosciente ed Io Inconscio, dove quest’ultimo si appresta ad essere “solarizzato”: momento in cui vengono liberate e rese consapevoli le nostre potenzialità profonde. Belthane celebra l’unione delle polarità: la consapevolezza dell’Altro (anche l’Altro-Dentro-Di-Sé), maturata con l’Equinozio nella tappa precedente, aveva aperto la stagione degli Amori, come primo passaggio verso il superamento della dualità. Ora questa disponibilità all’incontro e alla conoscenza diventa momento di sacra “coniunctio”. Prosegue il percorso, nella rubrica di Loredana Filippi, riguardante ciclo Il Corso dell’Anno come Cammino di Iniziazione.
_______
29 aprile 2024
12° puntata
IL CUORE, ORGANO DEL FUTURO
https://t.me/unpontetramondi_archivio/188/1170
Dai piedi alla testa, la storia umana è in-scritta nel nostro corpo. E oggi siamo davanti ad un passaggio epocale: un “grande cancello” deve esser aperto, per accedere al prosieguo del cammino. Dal Cuore-organo fisico, che rappresenta ancora un enigma per la scienza moderna, all’organo eterico con funzione gnoseologica, vero strumento di conoscenza che chiama alla consapevolezza della “Volontà dell’Io”. Per attivare il recupero del nostro potere più grande.
_______
15 aprile 2024
11° puntata
ALL’INIZIO ERA IL VERBO
“All’inizio era il Verbo”.
https://t.me/unpontetramondi_archivio/188/1094
Il _Respiro Creatore_ si materializza nella Voce Umana, per giungere alla Parola, vertice del cammino.
Voce è FORZA INTERIORE di cui possiamo anche “far dono”, strumento di direzione dell’Intento e, quindi, Volontà. Ma anche Passione, che ci porta ad “espirare noi stessi nel mondo”.
_______
18 marzo 2024
10° puntata
L’EQUINOZIO DI PRIMAVERA
Con Pierluigi Mulattieri
https://t.me/unpontetramondi_archivio/188/868
La “purificazione” promossa da Imbolc-Candelora a febbraio ha risvegliato il desiderio di far emergere verso l’esterno l’energia che, col solstizio invernale, si era raccolta nel cuore del sistema.
Qui si pone il primo “salto dell’abisso”: primo momento di criticità che porterà l’Io, ancora immerso nella veste dell’Ego, a compiere il primo “ridimensionamento di sé”, per “fare spazio” all’incontro con l’Altro…
🌸🌷🌸
Approfondimento:
Il Primo Abisso. O il risveglio del centro pelvico, primo Campo di Coscienza e di gestazione.
Il Corso dell’Anno come cammino di iniziazione ci parla di un “primo abisso” che l’Io in crescita incontra quando, sul far della Primavera, si riattivano le forze maschili e attive che muovono il risveglio e la crescita.
Seguendo le tracce di un altro grande cammino simbolico, quello dell’albero sephirotico della cabala, questo è il momento in cui l’adolescente, o meglio l’umanità adolescente, si trova ancora immerso nel suo primo campo di gestazione, ricettacolo della primissima gestazione dell’uomo, incamminato verso il suo divenire Verbo.
È il momento in cui si opera Il risveglio del “centro pelvico”, quello che i cinesi chiamano Primo Campo del Cinabro, che apre e appresta all’esperienza della maternità e della paternità, avendo aperto la porta all’incontro con l’altro.
Questo è il “primo ventre” in cui l’umano si forma: è la “porta”, stretta, che egli deve passare, la cosiddetta “porta degli uomini”, per entrare nel vero cammino di incontro con se stesso e di realizzazione della sua Potenzialità Divina.
In ogni nostra nascita, come in ogni nostra morte, viviamo un’esperienza di solitudine. Tuttavia, la solitudine del primo campo di coscienza, ovvero la solitudine dell’adolescente, è spesso disperata, poiché egli ignora l’evolversi del cammino.
Per questo gli antichi filosofi dicevano: “all’inizio è il buio. All’inizio deve essere il buio”, quando parlavano dello stadio della Nigredo, all’inizio di ogni cammino.
In questo primo campo di coscienza, prima gestazione umana, avviene avviene l’incontro con alcune sfide importantissime: è il momento in cui l’adolescente scopre la sofferenza, la malattia e la morte.
È il momento in cui Siddharta esce dal castello del padre e scopre che ovunque regna il dolore, l’assurdità del mondo con tutte le sue schiavitù.
Qui l’adolescente si percepisce dilaniato, fra la spinta potente e prepotente (tipica di ogni primavera) verso l’infinito e ciò cui il mondo lo riconduce e lo riduce.
È la sofferenza e la solitudine di chi ancora non ha scoperto il Senso e il Significato, che nutre Il cammino della vita.
In questo “mondo delle radici” – mondo dell’Avere in cui il germoglio riceve il giusto nutrimento – in questo primo campo di gestazione, si struttura l’embrione dell’uomo interiore, poiché, in esso, l’adolescente riceve le “energie del primo campo”, che nell’albero delle Sefirot è rappresentato dal primo triangolo/campo di coscienza Hod-Nesah-Yesod.
Sono le energie di “Godimento, Possesso, Potenza”: le stesse che tormentano l’umanità adolescente, ancora non risvegliata.
Sono le sfide che viviamo tutti, in tutti i tempi, e sono “espirate” dai grandi archetipi del triangolo superiore (Keter, Binah, Hockmah) che, a livello del primo campo di coscienza, si manifestano come sfide legate all’esistenza materiale.
All’uomo spetta il compito di riconoscere queste sfide come doni, poiché ogni sfida porta in sé un nucleo di potenziale evolutivo.
Ma solamente nell’apertura alla realtà archetipale, quella da cui origina l’emanazione di queste stesse Sfide-Doni, noi potremo risolvere i grandi problemi che dilaniano il mondo, e che ci dilaniano.
Queste sfide, se non riportate all’archetipo che le ha generate, vengono ridotte a categorie infantili che non fanno altro che spostare i problemi senza risolverli e, quindi, non sono generatrici di alcuna evoluzione.
Occorre salire la scala di Giacobbe, che la colonna vertebrale simbolizza, cominciando con il costruire le nostre prime 10 vertebre: le 5 sacrali e le 5 lombari, seguendo la strada che gli antichi miti tracciano e ci indicano, poiché sempre essi sono legati a queste sfide e al cammino che esse evocano.
Ma queste tre energie fondamentali, non appena cerchi di riorientarle verso il mondo dell’Essere, laddove l’Umano cammina verso il suo divenire Dio e non si perde nel labirinto del mondo, coi loro tentacoli si aggrappano strettamente al mondo dell’Avere, nel quale l’umano rischia di perdersi identificando in esso l’intera sua esistenza.
Nello staccarsi dal cielo, nella dimenticanza del Ricordo delle nostre origini divine, è il dramma della caduta, che ci porta al camminare dolorosamente attraverso gli arcani della vita e attraverso il labirinto delle sue esperienze, verso la stretta porta della nostra “vera nascita”.
Con la caduta, Adamo ritorna al suo infantilismo rampante, nuovamente precipitato ai piedi dell’albero.
Egli “era già” Dio. Ma poi dimentica. Ora deve Ritornare, Ricordando.
Non possiamo uscire dal labirinto con le nostre ali artificiali. Siamo ancora imprigionati in esso, pur credendoci “eretti” e grandi.
Il cammino, è un Cammino di Ricordo. E di Ritorno, anche.
Verso la la casa del padre, o del “bambino divino” che noi siamo chiamati a partorire, dentro di noi.
🌸🌷🌸
Loredana Filippi (ma, in realtà, ispirato ed espirato da Annick de Souzenelle, Il Simbolismo del Corpo Umano)
_______
4 marzo 2024
9° puntata
LA MANO: DALLA CONOSCENZA ALL’AMORE
Dal mondo del MI al mondo del MA
https://t.me/UnPonteTraMondi/1220
DOMANI SERA, lunedì 19 febbraio (spostata al 4 marzo 2024), torna la rubrica di Loredana Filippi che collega da ciò che si mostra esteriormente con significati non immediatamente evidenti.
Ci occupiamo del “mondo del MI” e del “mondo del MA”, ossia del mondo dell’Origine e di quello della Manifestazione.
Titolo di questo appuntamento:
“MANO: dalla conoscenza all’amore”.
_______
19 FEBBRAIO 2024
8° puntata
DOMANDE E RISPOSTE
https://t.me/unpontetramondi_archivio/188/723
Appuntamento con la nostra Loredana Filippi IN FORMA RIDOTTA, dedicato alle domande del pubblico sul percorso fin qui intrapreso in MEDICINA DEI SIGNIFICATI. Un’occasione preziosa per chiarire e approfondire le tematiche trattate in precedenza: dal respiro, alle allergie e malanni stagionali; dalla struttura interiore ed esteriore dell’uomo alla scansione del ciclo dell’anno come cammino verso l’Iniziazione…
_______
5 FEBBRAIO 2025
7° puntata
RESPIRO, QUINDI CREO
https://t.me/UnPonteTraMondi/1064
In questa puntata della rubrica di Loredana Filippi torniamo ad occuparci di respirazione.
“Respiro, quindi creo”. Quali sono le peculiarità di questo processo vitale e le armonie e disarmonie che lo caratterizzano?
_______
22 GENNAIO 2024
6° puntata
Imbolc-Candelora e la prima caduta del velo
https://t.me/unpontetramondi_archivio/188/589
In questa puntata della rubrica di Loredana Filippi torniamo ad occuparci del Corso dell’anno come cammino di iniziazione.
Parliamo della vicina Imbolc, Candelora, dove iniziamo a percepire i primi segnali di risveglio:
“Imbolc, Candelora e la prima caduta del velo”.
_______
8 gennaio 2024
5° puntata
IMMUNITÀ E COSCIENZA DELL’IO
https://t.me/unpontetramondi_archivio/188/484
Torna la rubrica di Loredana Filippi che stabilisce un ponte “dal sintomo al simbolo”.
In questa puntata premiano di “Immunità e Coscienza dell’Io”, seguendo il modello esegetico del PARDES.
_______
3 GENNAIO 2024
PUNTATA SPECIALE, con Andrea Irali
https://t.me/unpontetramondi_archivio/188/466
In questa puntata speciale della rubrica di astrologia umanistica tenuta da ANDREA IRALI facciamo un’analisi dei principali aspetti planetari del 2024.
Ospite LOREDANA FILIPPI con un intervento sul ciclo dell’anno come cammino di iniziazione.
_______
29 DICEMBRE 2023
SIAMO TUTTI INVITATI NEL GIARDINO!
https://t.me/unpontetramondi_archivio/188/444
Insieme a LOREDANA FILIPPI entriamo nel mondo dell’ebraismo trattando del PARDES, uno stato mistico, un luogo iniziatico… e molto di più.
“PARDES – siamo tutti invitati nel giardino”
_______
14 DICEMBRE
4° puntata
SANTA LUCIA, ILCUORE NELLE MANI
https://t.me/unpontetramondi_archivio/188/330
In occasione della recente ricorrenza di Santa Lucia, esploriamo con Loredana Filippi alcune simbologie legate a questa figura. Non solo la luce e la vista, ma anche le mani e il cuore.
_______
MASCHILE E FEMMINILE: IL MISTERO DEL CAPOVOLGIMENTO
https://t.me/unpontetramondi_archivio/188/192
In questa puntata della rubrica di Loredana Filippi parliamo della polarità femminile e della polarità maschile e di come queste si completino, anziché contrapporsi. Trattiamo inoltre del mistero del capovolgimento, nella fisiologia e nell’ontologia.
_______
RESPIRO
3° puntata
https://t.me/unpontetramondi_archivio/188/191
In questa puntata della rubrica di Loredana Filippi che si occupa di mettere in relazione il fisico con simbologie “sottili”, trattiamo il RESPIRO: un ponte che ha il compito di collegare diverse coppie di polarità apparentemente contrapposta.
_______
AL DI LÀ DEL VELO
2° puntata
https://t.me/unpontetramondi_archivio/188/190
Prima puntata della rubrica di Loredana Filippi incentrata sull’importanza di collegare la nostra parte fisica con una dimensione più elevata.
In questo appuntamento, dal titolo AL DI LÀ DEL VELO, ci soffermiamo sul significato della morte come momento fondamentale per lo sviluppo della vita.
_______
OTTOBRE 2023
1° puntata
LA COLONNA VERTEBRALE E LA VERTICALIZZAZIONE DELLA COSCIENZA
https://t.me/unpontetramondi_archivio/188/189
In questa puntata de ALLA SVOLTA DEI TEMPI, a cura di Alice Lazzari, la chiacchierata con Loredana Filippi sul tema “La COLONNA VERTEBRALE e la VERTICALIZZAZIONE della COSCIENZA”.
Trattiamo di medicina dei significati e dell’importanza di collegare la nostra parte fisica con una dimensione più elevata.